Da non perdere

Chi Siamo | Il Territorio | Da non Perdere

Corsa del Bigonzo

image

La Corsa del Bigonzo si svolge in occasione della festa del patrono nel mese di Agosto. Durante la manifestazione, folkloristica sfilata in abiti medievali e Palio delle contrade per le vie del paese in una gara di velocità con barella in spalla, per portare al traguardo un bigonzo e il fantino che è dentro.

Sagre Paesane

image

Dal mese di Giugno, stand gastronomici e mercatini per le vie del paese. Ogni rione propone un piatto tipico della tradizione locale organizzando serate a tema, con musica cabaret e spettacoli dal vivo. Ad Agosto poi l'atmosfera si scalda ancora con la Festa in onore del Patrono in una settimana ricca di appuntamenti tra i quali la caotica e divertente Notte Bianca, la Sfilata del Corteo Storico in abiti Medievali e la più nota Corsa del Bigonzo.

Riarto dei Butteri

image

Per gli appassionati di equitazione, gare, tornei e una degustazione dei piatti tipici della Maremma. Nel mese di Maggio, un weekend all'insegna del divertimento e della tradizione per ricordare i butteri e i loro costumi. Località Torara, Canale Monterano.

Presepe Vivente a Monterano

Image

Un Presepe vivente unico, ambientato nella splendida città di Monterano dove rivivere scene di vita tardo-medievale. Nella piazza dell’antico borgo di fronte al palazzo Ducale, al Convento di San Bonaventura e alla Fontana del Leone di Gian Lorenzo Bernini, prende vita la ricostruzione scenica del mercato dell’epoca con maniscalchi, mercanti, casari, pastori e mandriani. Un percorso che si snoda nelle stradine intorno al pianoro dove vengono rappresentate molte figure che parteciparono alla vita quotidiana del periodo: Arti e Mestieri, Nobili, Cavalieri e il popolo fino ad arrivare alla più importante scena della Natività. Per i visitatori una degustazione di prodotti tipici di Canale come olio, pane storico, formaggio e vino.